Novità Metrologiche Importanti! Verifiche periodiche: ecco cosa cambia con il Decreto n.93 del 21 aprile 2017

20 Set , 2017 News

Novità Metrologiche Importanti! Verifiche periodiche: ecco cosa cambia con il Decreto n.93 del 21 aprile 2017

Attenzione: con il Decreto n.93 del 21 aprile 2017 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 giugno 2017  – scatta un’importante rivoluzione per i possessori di strumenti metrici.

Vediamo i dettagli…

 

Il Decreto modifica, in modo significativo, le tempistiche legate alle Verifiche Periodiche per strumenti metrologici in genere. Ora concentriamoci sulle Selezionatrici Ponderali per la determinazione della massa di prodotti preconfezionati.

 

Il Ministero, volendo allinearsi alle tempistiche in uso in Europa, ha ridefinito i tempi relativi all’esecuzioni delle Verifiche Periodiche, in particolare la musica cambia per i possessori di Selezionatrici Ponderali con Decreto Nazionale, quelle che – per intenderci – eseguivano la Verifica Periodica TRIENNALE.  A partire dal 18 settembre 2017 questi strumenti dovranno essere verificati ANNUALMENTE (vedere tabella a pag. 49 della Gazzetta Ufficiale), come già accade per le Selezionatrici Ponderali omologate secondo la direttiva europea MID.

Attenzione, come riportato nell’ar.18 comma 4 (vedere a pag. 29 della Gazzetta Ufficiale): Per gli strumenti per i quali la periodicità della verifica risulta ridotta per effetto del presente decreto, la prima conseguente verifica successiva può comunque essere svolta entro un anno dall’entrata in vigore del presente decreto se il relativo termine scade anteriormente.”

Un’ulteriore opportunità per valutare l’aggiornamento del proprio parco strumenti. Infatti, se prima poteva tornare comodo utilizzare Selezionatrici Ponderali assoggettate a controlli periodici triennali  anche se di vecchia generazione, ora, essendo venuta meno questa possibilità, si ha l’opportunità di attrezzarsi con tecnologie moderne, più affidabili e perfettamente rispondenti ai requisiti dell’ Industria 4.0.

Il nostro staff è a vostra completa disposizione per approfondire questi argomenti ed aiutarvi nell’individuazione della miglior soluzione per la gestione e ammodernamento dei Vs. strumenti metrologici.

Sarà una occasione per potervi presentare le nuove soluzioni proposte dalla nostra rappresentata PEN-TEC: una gamma completa in grado di rispondere a 360° ai bisogni dell’industria moderna. Tecnologie versatili che, in spazi estremamente ridotti, forniscono un check completo al vostro prodotto: sistemi combinati di Selezionatrice Ponderale con unità Metal Detector e sistemi avanzati di Selezionatrice Ponderale con unità Raggi X.

Non esitare a contattarci: siamo a tua disposizione.

 

 

Scopri tutti i nostri sistemi d’ispezione:

Sistemi di pesatura automatici, Controlli peso, Bilance automatiche, Selezionatrici ponderali: Selezionatrice ponderale

Sistemi d’ispezione a Raggi X: X-Ray ispezione prodotti

Sistemi d’ispezione a Raggi X e Pesatura nelle versioni Combinate: Combi X-Ray + Selezionatrice ponderale

Sistemi d’ispezione e rilevazione con tecnologia Metal detector: Rilevatore di metalli Metal detector

Rilevatore Metal detector + Selezionatrici ponderali nella versione Combinata: Combi Metal detector + Selezionatrice ponderale

, , , , , , , , , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *